Dermatologia allergologica

Test allergici per la cura delle dermatiti a Sassari

Le dermatiti di tipo allergico fanno parte dell'area di competenza della Dott.ssa Pasqualina Puggioni la quale presso il suo studio di Sassari esegue i test allergici per determinare la natura del problema.
Le dermatiti legate alle allergie vanno a colpire la cute, e in particolare le mani, che spesso sono la parte del corpo su cui si possono facilmente notare i sintomi del problema.

Individuare le cause dell'infiammazione

I test allergici sono importanti perché il medico possa individuare le sostanze che provocano il problema. A tale scopo la Dott.ssa Puggioni esegue esami specifici, pensati per stabilire la natura allergica o irritativa della dermatosi del paziente.

La valutazione anamnestica è cruciale perché il medico possa escludere o correlare l'azione di una particolare componente ambientale o lavorativa alla patologia infiammatoria cutanea in corso. Per effettuare i vostri test prenotate un appuntamento presso lo studio di Sassari.
Venereologia

Test epicutaneo e Prick Test

Tra i test allergici eseguiti presso lo studio di Sassari vi sono:
  • Test epicutaneo, detto anche Patch Test, indispensabile per la diagnosi della dermatite allergica da contatto. Si esegue effettuando l'applicazione dei cerotti da tenere per 48 ore e al termine del trattamento si applicano degli stick per effettuare una lettura accurata
  • Prick Test, un esame specifico per individuare le cause di un'allergia respiratoria o agli alimenti. Si tratta di un test assolutamente innocuo, adatto a pazienti di ogni età e che può essere tranquillamente effettuato in qualunque momento, purché non sia in corso una terapia con antistaminici
Medicina ostetrica
Per informazioni sull'efficacia dei test allergici compilate il Modulo Contatti