Oncologia dermatologica

Oncologia Dermatologica a Sassari

Contatti

Oncologia Dermatologica

L'oncologia cutanea è la branca della dermatologia che si occupa della diagnosi e del trattamento dei tumori cutanei. Negli untimi anni c'è stato un forte incremento dei tumori cutanei, fortunatamente la pelle è un organo facilmente ispezionabile e questo permette al medico specialista di fare una diagnosi precoce.
I tumori maligni della pelle più frequenti sono i carcinomi nella variante basocellulare e squamocellulare.
Nella maggior parte dei casi i carcinomi crescono molto lentamente, lo screening periodico della pelle consente una diagnosi precoce da parte del dermatologo di tali lesioni. La diagnosi precoce permette in alcuni casi, di aggredire il carcinoma con delle tecniche non chirurgiche che garantiscono dei risultati estetici più gratificanti. Nelle forme avanzate l'approccio è sostanzialmente chirurgico.
Il Melanoma è un tumore più raro, ma potenzialmente mortale. Molto spesso cresce rapidamente e non è facilmente distinguibile da una lesione nevica benigna.
Lo specialista dermatologo esperto in dermatoscopia in epiluminescenza è la figura di rifermento per la diagnosi precoce che permette l'asportazione chirurgica della lesione quando il tumore non si è ancora propagato in altri distretti corporei.
La Dottoressa Pasqualina Puggioni offre ai suoi pazienti un servizio di eccellenza nella gestione dei tumori cutanei grazie alla capacità di eseguire una diagnosi precoce e alla possibilità di eseguire l'intervento chirurgico più adatto alle necessità del paziente.
Prenotate una visita compilando il modulo dei Contatti
Contatti
Share by: